Accesso Utenti

la QSL

Nel gergo radioamatoriale la cartolina QSL, o più semplicemente "la QSL", è "la cortesia finale di un qso". Serve a confermare l'avvenuto contatto tra due stazioni, non solo ai fini collezionistici ma anche come base per l'accredito dei diversi award legati al mondo della radio quale, per esempio e giusto per citare il più celebre, il DXCC. Normalmente sulla QSL vengono indicati gli estremi del contatto (data, ora UTC, banda/frequenza, modo, rapporto rs(t)). Molto spesso ogni radioamatore include anche informazioni sulla sua stazione, sulla eventuale validità del contatto per qualche particolare award, il locatore Maidenhead e magari una breve, brevissima, biografia della propria attività radio. Inoltre, è prassi per ogni radioamatore personalizzare la propria cartolina con un'immagine che lo rappresenti o rappresenti la sua stazione... e qui la fantasia ha libero sfogo: si va da chi si fa fotografare nel proprio shack, ovvero nella propria sala radio, davanti ad un muro di apparati, a chi appone la foto del proprio animale domestico.

La cartolina di IQ2PB riporta sul fronte il castello di Mirazzano, frazione di Peschiera Borromeo, non lontano dalla sede della Sezione.

Sul retro invece vi è la foto di un aeromobile in decollo dall'aeroporto di Milano Linate, che sorge sul territorio comunale di Peschiera Borromeo.

 

chi è online

Abbiamo 402 visitatori e nessun utente online